L’ Associazione francese Choisir la cause de femmes  ha analizzato le legislazioni di genere dei 27 Paesi europei, scegliendo poi 14 provvedimenti di eccellenza nei cinque ambiti della vita di una donna che riguardano la procreazione, la famiglia, la violenza di genere, il lavoro, la rappresentanza politica.

Sono state scelte così le 14 migliori leggi europee per le donne allo scopo di estendere questa legislazione ai 200 milioni di donne in tutti i paesi europei. E’ partita in molti paesi una raccolta di firme per sostenere una petizione  che deve arrivare a un milione di firme in Europa. L’obiettivo è sensibilizzare la Commissione Europea. ad esprimere un orientamento verso gli Stati membri, per  realizzare politiche unitarie e armoniose nell’ottica di una cittadinanza  che estenda alle donne d’Europa tutele e diritti già conquistati in alcuni Paesi, ma non ancora recepiti in altri.

Il coordinamento regionale delle donne di Italia dei Valori organizza a Udine un convegno per  avviare anche nella nostra regione la raccolta delle firme  e presentare alle cittadine e ai cittadini  le 14 leggi

E’ un’ occasione per conoscere la legislazione europea di genere, confrontarla con quella italiana,  verificarne gli aspetti positivi e le debolezze, per fare proposte per un adeguamento che porti l’Italia a livelli accettabili per quanto riguarda il rispetto delle  pari opportunità.

Sarà poi nostro impegno elaborare proposte legislative per l’introduzione di alcune leggi ritenute urgenti per l’attuazione di una piena parità  nell’accesso alle professioni e alla politica, nel rispetto delle differenze di genere.

 

Interverranno la sen. Idv Giuliana Carlino, la prof. Valeria Filì,  le avvocate  Rosi Toffano e Francesca Variola,  la dott.  Paola Schiratti . Hanno aderito Zero Tolerance, l’Assessorato alla Salute a all’Equità Sociale del Comune di Udine e associazioni femminili regionali.

 

Italia dei Valori si impegna a promuovere come portavoce istituzionale in tutte le sedi e in tutti i territori l’estensione a tutte le donne europee delle migliori 14 leggi scelte tra le varie legislazioni dei paesi europei.

 

Paola Schiratti coordinatrice regionale donne IDV del Friuli Venezia Giulia