L’iniziativa di modificare l’articolo della legge L94/2009, che prevede per i sans papier l’obbligo di esibire il permesso di soggiorno per la registrazione della nascita di un figlio, è stata intrapresa dalla Prof.ssa Augusta De Piero (vai al blog) che mi ha incontrata per invitarmi a interessarmi della questione. Ho subito interpellato l’On. Leoluca Orlando, deputato di Italia dei Valori, che ha inoltrato un’interrogazione parlamentare al Ministero degli Interni il quale ha dato una risposta insoddisfacente.

La legge impone agli immigrati l’esibizione del permesso di soggiorno per la registrazione degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte). In questo modo gli immigrati irregolari non possono dichiarare neppure la nascita del proprio figlio. Una successiva circolare ministeriale, per ciò che riguarda la nascita, non imporrebbe l’esibizione del permesso di soggiorno. Ma la legge è rimasta immutata.

E’ necessario modificare invece proprio la legge e per questo intendo portare avanti, a maggior ragione, dopo la deludente risposta del Ministero degli Interni, iniziative volte a ottenere un risultato necessario, in un paese democratico.