Coordinamento donne  Italia dei Valori

25 novembre 2010-Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Le donne di Italia dei Valori, in occasione del prossimo 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, chiedono con forza che si attivino specifiche azioni di contrasto e di prevenzione contro ogni forma di violenza di genere.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una donna su cinque ha subito, nella sua vita, abusi fisici o sessuali da parte di un uomo. In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, è stata vittima di violenza. Un milione di donne hanno subito uno stupro o un tentato stupro o comunque forme di violenze domestiche: 8 donne su 10 malmenate, ustionate o minacciate con armi hanno subito le aggressioni in casa.La violenza contro le donne non conosce differenze sociali e culturali, non ha tempo ne confini e rappresenta un’emergenza vergognosa che lede profondamente i diritti e la dignità umana.

La violenza contro le donne non è sola fisica: oggi più che mai un’altra forma di violenza, non meno odiosa e diffusa, si perpetua attraverso un uso distorto dei media che spesso propongono un paradigma avvilente della donna offerta esclusivamente come oggetto d’uso e consumo, merce in vendita per soddisfare richieste consumistiche.

Sono necessari un cambiamento degli schemi mentali e il superamento di stereotipi fissati dai modelli culturali dominanti, per rifondare i rapporti uomo donna nel reciproco riconoscimento e rispetto delle proprie diversità

Il 25 novembre, Giornata mondiale per l’eliminazione mondiale della violenza contro le donne, occorre rilanciare l’impegno di partiti, organismi di parità, associazioni e società civile per contrastare ogni forma di violenza contro le donne, residuato barbarico, insopportabile all’interno di una società che vuol dirsi civile

Italia dei Valori  Udine