“Le donne. Le idee. I fatti. Non è solo uno slogan elettorale, ma la sintesi del mio impegno nella vita pubblica”
Paola Schiratti

Sono nata a San Daniele del Friuli nel 1952. Da trenta anni vivo a Martignacco con mio marito Domenico. Ho tre figli Irene, Giacomo e Giulia e tre nipoti, Andris, David e Camilla.
Dopo la laurea in Filosofia, conseguita all’università di Trieste, mi sono dedicata al mondo della scuola. Sono stata responsabile amministrativa del Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine, quindi insegnante nelle scuole superiori. Ho cercato di trasmettere ai miei allievi e alle mie allieve la passione per lo studio e per la ricerca non come semplice elenco di nozioni da imparare a memoria, ma come metodo per crescere cittadini e cittadine consapevoli dei propri doveri e dei propri diritti. Per rendere concreta questa impostazione ho incoraggiato la conoscenza della storia della nostra terra favorendo l’incontro con i protagonisti delle vicende del Novecento friulano, da queste esperienze sono nati il libro Io donna nel tempo e il film Cercando le parole.
Nel 2008 sono stata eletta in Consiglio provinciale. Sono presidente del gruppo Misto, vicepresidente della Commissione Politiche sociali, istruzione e cultura, componente della Commissione per le Pari opportunità. Presiedo, inoltre, il Comitato Donne Resistenti.
In questi cinque anni ho concentrato la mia attenzione sulla condizione delle donne sia in famiglia che nel mondo del lavoro. Ho coordinato la stesura del primo protocollo della provincia di Udine per la prevenzione ed il contrasto della violenza.
Mi sono impegnata per migliorare l’amministrazione degli enti locali, sbloccare le risorse pubbliche a favore del lavoro e delle imprese, sostenere e migliorare la scuola nella nostra regione.

Andris(si può leggere il suo ‘Messaggero’ qui) e David